Ambito Linguistico-Espressivo

Attività didattica dell'Ambito Linguistico-Espressivo per la scuola Primaria.

Obiettivi

Le competenze in ambito linguistico-espressivo passano attraverso la comunicazione orale, nella forma dell'ascolto del parlato, la pratica della lettura e della comprensione, la pratica della scrittura, corretta nella forma e nei contenuti, la riflessione sulla lingua e l'ampliamento lessicale, l'uso consapevole delle strutture linguistiche. Tali competenze promuovono il rispetto di come le idee e i significati vengono espressi creativamente e comunicati in diverse culture tramite tutta una serie di arti e altre forme culturali.

Contenuti

Comprendere come le varie forme di comunicazione siano strumenti per relazionarsi con gli altri, per valorizzare la propria e l’altrui identità e diversità in un dialogo aperto con le persone e le culture coinvolte per la realizzazione di obiettivi comuni. Saper “leggere” e decodificare la realtà in modo personale e creativo usando proficuamente i linguaggi non verbali, considerando questi ultimi anche come veicoli privilegiati dell’espressione soggettiva e interiore di sentimenti, affetti e pensieri non altrimenti esprimibili.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali e attività individuali e di gruppo.