Religione Cattolica

Attività didattica di Religione Cattolica per la scuola Primaria.

L'insegnamento della Religione Cattolica fa sì che gli alunni riflettano e si interrogano sul senso della loro esperienza per elaborare ed esprimere un progetto di vita, che si integri nel mondo reale in modo dinamico, armonico ed evolutivo.

A partire dal confronto interculturale e interreligioso, l'alunno si interroga sulla propria identità e sugli orizzonti di senso verso cui può aprirsi. In tale contesto si collocano gli strumenti per cogliere, interpretare e gustare le espressioni culturali e artistiche offerte dalle diverse tradizioni religiose e dalla religione cristiana cattolica in particolare.

Riflettere sui valori personali, comunicativi, etici e sociali proposti dalla visione cristiana, comprendendola come ulteriore chiave di lettura della realtà.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali e attività individuali e di gruppo.