Evento gratuito per le scuole “Il Limite oltre la Forma. Di quale bellezza abbiamo bisogno?”, promosso da Dopolavoro Matematico in occasione della Giornata Internazionale della Matematica.
IL LIMITE OLTRE LA FORMA. DI QUALE BELLEZZA ABBIAMO BISOGNO?
Pi day 2025 – Arte, Matematica e Creatività
Sabato 22 marzo – Ore 10:00 – 14:00
Villa Torlonia, Via Nomentana 70 (ingresso Technotown)
Il limite oltre la forma. Di quale bellezza abbiamo bisogno?
Come ogni anno, il 14 marzo si celebra la Giornata Internazionale della Matematica, un progetto curato dalla International Mathematics Union (IMU) che per il 2025 ha individuato il tema Matematica, Arte e Creatività.
Dopolavoro Matematico – un gruppo informale di persone nato nel gennaio 2022 con l’obiettivo di avvicinare tutti e tutte alla matematica in modo diverso, inclusivo e non giudicante – è particolarmente legato a questa giornata che ha segnato tre anni fa la sua iniziativa di lancio. Quest’anno le città in cui si festeggia sono addirittura quattro: Roma, Bologna, Firenze e Trento. Le attiviste e gli attivisti di Dopolavoro Matematico stanno organizzando iniziative pubbliche diverse per riflettere e discutere insieme ai visitatori sul legame tra arte e matematica e di quale bellezza oggi abbiamo bisogno.
A Roma
L’appuntamento a Roma è sabato 22 marzo dalle 10.00 alle 14.00 nel parco di Villa Torlonia (via Nomentana, 70) davanti all’ingresso di Technotown, il cui ingresso per l’occasione sarà gratuito.
Saranno proposti laboratori rivolti a tutte le fasce d’età che esplorano diversi aspetti della matematica in modo interattivo e divertente. Tra le attività, ci saranno esplorazioni dell’intelligenza artificiale, giochi con nodi matematici, sfide per creare numeri sempre più grandi, avventure matematiche a caccia di tesori, esplorazioni di curve storiche e attività pratiche per misurare l’altezza di oggetti lontani.
Tutti questi laboratori sono pensati per stimolare la curiosità e la creatività, mostrando come la matematica possa essere un’esperienza coinvolgente e stimolante.
Non mancherà un momento di dibattito collettivo alle 12.00 sul tema “Il limite oltre la forma, di quale bellezza abbiamo bisogno?”
Informazioni e contatti
Sito web: https://www.dopolavoromatematico.it/
Instagram: @dopolavoromatematico
Email: dopolavoromatematico@gmail.com
0