Area Educazione Infanzia

Scuola dell'Infanzia

Attività didattica per la scuola dell'Infanzia

• Il rispetto dei tempi di crescita personale.
  • Considerare il vissuto del bambino intriso di emozioni che guidano comportamenti e apprendimenti.
  • Dare ampio spazio all’immaginazione, al possibile e al pensiero divergente.
  • Far vivere esperienze di gruppo che favoriscano la crescita relazionale e cognitiva.
  • Riconoscere la centralità del Gioco predisponendo spazi e tempi adeguati e strategie non solo per arricchire il loro gioco ma che consentano loro di ampliare anche le loro conoscenze.

La scuola dell’Infanzia dell’ I.C. Olcese è dislocata su quattro plessi all’interno del quartiere Tor Tre Teste. Le docenti, tenendo conto del contesto sociale e territoriale dei vari plessi, programmano le attività educative annuali rapportandosi alle Indicazioni per curricolo (Curricolo verticale d’istituto), alle Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei, alle Raccomandazioni europee, all’Agenda 2030 e alle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica. Tiene conto della centralità del bambino portatore di unicità, valorizzando le diversità individuali.

Particolare attenzione all’Inclusione di tutti i bambini in situazione di svantaggio e di bisogni educativi speciali, valorizzando le differenze, riconoscendo le potenzialità e attitudini di ognuno, pianificando anche percorsi personalizzati.

La programmazione educativa predisposta tenendo conto dei Campi d’esperienza (IL CORPO E IL MOVIMENTO, I DISCORSI E LE PAROLE, IMMAGINI SUONI COLORI, LA CONOSCENZA DEL MONDO, IL Sé E L’ALTRO), da ordine e prevedibilità alle esperienze proposte, sulla base delle FINALITA’ DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA. Si individuano per ogni Campo d’esperienza gli obiettivi operativi, l’attività da svolgere e i traguardi per lo sviluppo delle competenze previsti dai documenti ministeriali. Utilizza strumenti condivisi per l’osservazione e la verifica delle competenze acquisite.

Le attività didattiche sono organizzate in modalità laboratoriale manipolativa e attraverso l'utilizzo di schede didattiche: schede cartacee da compilare, colorare e completare secondo le regole indicate; schede didattiche che si concentrano sulle forme e sulle dimensioni, richiedono di colorare o cerchiare, tra gruppi di figure, solo le più grandi o le più piccole o quelle che hanno la forma di un cerchio, di un triangolo o di un quadrato.