Ambito Logico-Matematico

Attività didattica dell'Ambito Logico-Matematico per la scuola Primaria.

Obiettivi

Le competenze logico matematiche servono allo sviluppo delle abilità di calcolo e di risoluzione di problemi, alla capacità di individuare e semplificare situazioni problematiche, formulare e giustificare ipotesi di risoluzione.

Contenuti

Acquisire la capacità di ordinare, quantificare, misurare la realtà non come capacità fini a se stesse, ma come intervento sulla realtà per interpretarla criticamente e trasformarla consapevolmente. Saper orientare l’osservazione della realtà partendo da situazioni problematiche concrete ricercandone le soluzioni attraverso ipotesi e verifiche che portino a generalizzare, ad estrapolare, a procedere oltre l’intuizione, per arrivare alla sistematicità propria del conoscere.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali e attività individuali e di gruppo.