Area Letteraria e Storica

Attività Didattica dell'Area Letteraria e Storica per la Scuola Secondaria di I Grado.

Le competenze in ambito letterario passano attraverso la comunicazione orale, nella forma dell'ascolto del parlato, la pratica della lettura e della comprensione, la pratica della scrittura, corretta nella forma e nei contenuti, la riflessione sulla lingua e l'ampliamento lessicale, l'uso consapevole delle strutture linguistiche.

Lo studio della storia, insieme alla memoria delle generazioni viventi, alla percezione del presente e alla visione del futuro, contribuisce a formare la coscienza storica dei cittadini e li motiva al senso di responsabilità nei confronti del patrimonio e dei beni comuni.

Leggere, comprendere e produrre un testo sia d’uso che letterario ed acquisire le regole ortografiche, lessicali e sintattiche.
Esposizione orale utilizzando un lessico corretto ed appropriato.
Sviluppare un pensiero critico attraverso lo studio della storia e dei grandi autori della letteratura italiana.
Capacità di leggere e comprendere documenti.
Capacità di stabilire relazioni spazio-temporali ed individuare cause e conseguenze dell’evento storico, rilevando l’interdipendenza tra gli eventi storici del passato con gli eventi attuali della realtà e dell’epoca contemporanea.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali, uscite didattiche, viaggi d’istruzione, attività di laboratorio e attività individuali e di gruppo.