Area Lingue Straniere

Attività Didattica delle Lingue Straniere per la Scuola Secondaria di I Grado.

L'apprendimento della lingua inglese, oltre alla lingua materna e di scolarizzazione, permette all'alunno di sviluppare una competenza plurilingue e pluriculturale e di acquisire i primi strumenti utili ad esercitare la cittadinanza attiva nel contesto in cui vive, anche oltre i confini del territorio nazionale.

Per la seconda lingua comunitaria, l'insegnante terrà conto delle esperienze linguistiche già maturate dall'alunno per ampliare l'insieme delle sue competenze. Nella prospettiva dell'educazione plurilingue, la nuova lingua dovrà essere considerata come un'opportunità di ampliamento e approfondimento del repertorio linguistico già acquisito dall'alunno e come occasione per riutilizzare sempre più consapevolmente le strategie di apprendimento delle lingue.

Acquisire le regole di base della lingua inglese scritta e parlata e della seconda lingua comunitaria (francese o spagnolo), ma anche la conoscenza di comportamento e di ragionamento che permettono ad una persona di interagire, esprimersi, capire e farsi capire in una società straniera. L’obiettivo primario è lo sviluppo delle quattro abilità attraverso l’uso costante della lingua straniera, sia da parte dell’insegnante, sia da parte degli alunni, affinché potessero, appunto, saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali, uscite didattiche, viaggi d’istruzione, attività di laboratorio e attività individuali e di gruppo.