Educazione Civica

Attività didattica di Ed. Civica per la scuola Primaria.

L'educazione civica è un insegnamento che ha come scopo quello di formare cittadini responsabili e attivi promuovendo la partecipazione piena e consapevole alla vita civica, culturale e sociale delle comunità, nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri.

È un insegnamento trasversale che contribuisce a formare cittadini che partecipano attivamente e responsabilmente alla vita comunitaria nel rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri. I contenuti di tale insegnamento vengono sviluppati attraverso attività interdisciplinari che mirano al raggiungimento dei seguenti traguardi:
• interagire in gruppo, comprendendo i diversi punti di vista, valorizzando le proprie e le altrui capacità;
• gestire la conflittualità, contribuendo alla realizzazione delle attività comuni;
• acquisire consapevolezza del proprio ruolo di cittadino nel rispetto di sé e degli altri;
• partecipare in modo attivo e consapevole alla vita scolastica;
• rispettare le regole condivise;
• conoscere gli elementi fondamentali della Costituzione Italiana;
• predisporsi all’accoglienza e alla convivenza;
• ascoltare le opinioni, anche se diverse, degli altri;
• assumere comportamenti corretti per la sicurezza, la salute propria e altrui e per il rispetto delle persone, delle cose, dei luoghi e dell’ambiente;
• saper usare le tecnologie digitali anche per l’apprendimento.

L'attività didattica si sviluppa attraverso l'utilizzo di diversi strumenti didattici: libri di testo, schede didattiche, utilizzo di strumenti multimediali e attività individuali e di gruppo.