Presentazione
Durata
dal 1 Marzo 2023 al 1 Febbraio 2024
Descrizione del progetto
Progetto di EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO “CineOlcese” (Bando “CINESCUOLALAB secondaria I e II grado – D.D. 861 11/03/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).
Team: Sonia Orlandi – David Luciardello – Fabio Speranza
Per vedere il BACKSTAGE del cortometraggio “IL CORRIDOIO” CLICCA QUI.
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO
Il progetto ha promosso una formazione diversificata e a più livelli del linguaggio cinematografico e audiovisivo nei diversi ordini di scuola con l’obiettivo di
- sollecitare, attraverso i codici iconici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica;
- utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno degli studi curriculari;
- assicurare la qualità pedagogica delle esperienze promosse e il giusto equilibrio tra competenze tecniche e sviluppo educativo-formativo;
- promuovere sul territorio azioni relative al linguaggio cinematografico e audiovisivo;
- partecipare a Bandi/Avvisi pubblici e privati.
OBIETTIVI EDUCATIVI
Affinare le proprie capacità di ascolto. Riflettere sui temi e sui messaggi contenuti nei film visti. Incrementare le proprie capacità di rielaborazione critica. Migliorare i livelli di partecipazione e condivisione. Sviluppare capacità espressive. Avvicinarsi alla conoscenza delle pratiche attoriali e delle maestranze del mondo della cinematografia.
OBIETTIVI DIDATTICO/PRATICI
Conoscere nei suoi aspetti principali la storia del cinema.
Conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico.
Saper creare una storia sviluppandola da un semplice spunto di partenza, fino a giungere alla sua rappresentazione compiuta attraverso immagini e suoni.
Conoscere gli strumenti principali della ripresa cinematografica.
Approcciare le tecniche moderne del montaggio digitale.
Conclusioni: rendere gli studenti protagonisti attivi dell’esperienza filmica, dall’allestimento e la gestione di un set, all’uso diretto della telecamera sino ad arrivare alle ultime fasi di post-produzione.
Luogo
Largo chieregatti, 10
Responsabili
Organizzato da
In collaborazione con
Cinema e Immagini per la Scuola.
Scuola di Alta Formazione "Studio Cinema International".
Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria, con il dott. Daniele Dottorini, professore associato di cinema, fotografia, televisione e critico cinematografico.
Giornalista e telecineoperatore Claudio Speranza.
Partecipanti
Alunni dei tre plessi della Scuola Secondaria di I Grado dell'I. C. Olcese.
Risultati
Visione di opere audiovisive per tutte le classi, dibattiti e mostre aperte al pubblico. Lezioni frontali, lezioni interattive/seminari, laboratori con esperti del settore.
Prodotti: LOGO del progetto “CineOLCESE”, SHORT FILM e BACKSTAGE frutto della documentazione video di tutto il percorso formativo.
La formazione ha previsto, oltre alla presenza a scuola di esperti esterni, USCITE SUL TERRITORIO:
- Visione di film presso una sala cinematografica CINEMA BROADWAY;
- Visite e attività presso la sede dello Studio CINEMA INTERNATIONAL per poter vivere gli ambienti dove si formano gli aspiranti attori, registi, doppiatori, sceneggiatori e lavorano professionisti del settore.