CineOLCESE

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto CINEMA si propone di promuovere a più livelli una didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo per contrastare l’analfabetismo iconico.

Progetto Realizzato

dal 1 Marzo 2023 al 1 Febbraio 2024

Descrizione del progetto

Progetto di EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE E AL LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO “CineOlcese” (Bando “CINESCUOLALAB secondaria I e II grado – D.D. 861 11/03/2022 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione” promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito).

Team: Sonia Orlandi – David Luciardello – Fabio Speranza

Per vedere il BACKSTAGE del cortometraggio “IL CORRIDOIO” CLICCA QUI.

OBIETTIVI GENERALI DEL PROGETTO

Il progetto ha promosso una formazione diversificata e a più livelli del linguaggio cinematografico e audiovisivo nei diversi ordini di scuola con l’obiettivo di

- sollecitare, attraverso i codici iconici e le tecniche del linguaggio cinematografico, l’immaginazione, la rielaborazione, la costruzione filmica;

- utilizzare l’opera cinematografica quale strumento educativo trasversale all’interno degli studi curriculari;

- assicurare la qualità pedagogica delle esperienze promosse e il giusto equilibrio tra competenze tecniche e sviluppo educativo-formativo;

- promuovere sul territorio azioni relative al linguaggio cinematografico e audiovisivo;

- partecipare a Bandi/Avvisi pubblici e privati.

OBIETTIVI EDUCATIVI

Affinare le proprie capacità di ascolto. Riflettere sui temi e sui messaggi contenuti nei film visti. Incrementare le proprie capacità di rielaborazione critica. Migliorare i livelli di partecipazione e condivisione. Sviluppare capacità espressive. Avvicinarsi alla conoscenza delle pratiche attoriali e delle maestranze del mondo della cinematografia.

OBIETTIVI DIDATTICO/PRATICI

Conoscere nei suoi aspetti principali la storia del cinema.

Conoscere gli elementi fondamentali del linguaggio cinematografico.

Saper creare una storia sviluppandola da un semplice spunto di partenza, fino a giungere alla sua rappresentazione compiuta attraverso immagini e suoni.

Conoscere gli strumenti principali della ripresa cinematografica.

Approcciare le tecniche moderne del montaggio digitale.

Conclusioni: rendere gli studenti protagonisti attivi dell’esperienza filmica, dall’allestimento e la gestione di un set, all’uso diretto della telecamera sino ad arrivare alle ultime fasi di post-produzione.

Largo Chieregatti, 10

Largo chieregatti, 10

Cinema e Immagini per la Scuola.

Scuola di Alta Formazione "Studio Cinema International".

Dipartimento di Studi Umanistici, Università della Calabria, con il dott. Daniele Dottorini, professore associato di cinema, fotografia, televisione e critico cinematografico.

Giornalista e telecineoperatore Claudio Speranza.

Alunni dei tre plessi della Scuola Secondaria di I Grado dell'I. C. Olcese.

Risultati

Visione di opere audiovisive per tutte le classi, dibattiti e mostre aperte al pubblico. Lezioni frontali, lezioni interattive/seminari, laboratori con esperti del settore.

Prodotti: LOGO del progetto “CineOLCESE”, SHORT FILM e BACKSTAGE frutto della documentazione video di tutto il percorso formativo.

La formazione ha previsto, oltre alla presenza a scuola di esperti esterni, USCITE SUL TERRITORIO:

- Visione di film presso una sala cinematografica CINEMA BROADWAY;

- Visite e attività presso la sede dello Studio CINEMA INTERNATIONAL per poter vivere gli ambienti dove si formano gli aspiranti attori, registi, doppiatori, sceneggiatori e lavorano professionisti del settore.