La nostra scuola

Il giorno 1 settembre 2012 nasce l’Istituto Comprensivo Olcese dall’unione delle due scuole 34° Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” e Scuola Media Statale “Ferruccio Parri”.
L’I. C. Olcese ha quattro plessi di Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e tre plessi di Scuola Secondaria di I Grado.
I diversi plessi operano nelle realtà estremamente variegate di due quartieri diversi: Tor Tre Teste e Alessandrino.
Il quartiere di Tor Tre Teste è costituito da due nuclei distinti. Nel quartiere sono ubicati una caserma dei carabinieri ed un commissariato di zona che hanno contribuito ad accrescere la sicurezza dei cittadini. Le scuole dell’Infanzia di via Dei Berio e via Lepetit, la scuola Primaria “Sibilla Aleramo” e la scuola Secondaria di primo grado di Largo Chieregatti hanno come bacino di utenza la parte originaria del quartiere, sorta attorno agli anni Settanta per opera di alcune cooperative che hanno costruito abitazioni per la maggior parte di tipo residenziale. La scuola dell’Infanzia di via Tovaglieri, la scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” e la scuola Secondaria di primo grado “Via Tovaglieri” (via Olcese, 28) operano nella parte del quartiere sorta nella seconda metà degli anni Ottanta. Tutti i plessi sono circondati da ampi spazi verdi.
Il quartiere Alessandrino è invece un quartiere più antico nato da un suburbio urbano; si estende dalla via Prenestina alla via Casilina ed ospita numerose scuole. Nella zona del quartiere di confine con il Parco di Tor Tre Teste, alle spalle del Quarticciolo, in un unico edificio in via del Pergolato, si trovano le scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado dell’I.C. Olcese. L’area verde del Parco Palatucci di Tor Tre Teste lega, non solo geograficamente, le varie sedi. È un punto di incontro per studenti e famiglie e un luogo importante per attività didattiche riguardanti lo studio dell’ambiente e per quelle sportive.
Nel territorio sono presenti tre parrocchie cristiano-cattoliche: “San Tommaso D’Aquino”, “Dio Padre Misericordioso” e “San Francesco di Sales”. Operano all’interno della comunità sociale anche diversi gruppi confessionali, oltre a quello di religione cattolica; la scuola si impegna nel rispetto di tali pluralità culturali e religiose. Le scuole rappresentano quindi luoghi significativi di aggregazione nel territorio, insieme alle parrocchie, ad un centro culturale nel quale si svolgono attività per adulti e bambini, alle associazioni sportive private ed a quelle autorizzate dal Comune (che operano usufruendo anche delle palestre messe a disposizione dalla scuola), al complesso sportivo di atletica leggera all’interno del Parco Alessandrino (stadio “A. Nori”), ai molti campi da calcio in cui operano società sportive di una certa rilevanza.
Si ritiene importante che la scuola e la famiglia stabiliscano una linea comune di lavoro e di intervento nei confronti di bambini e adolescenti in termini educativi e valoriali affinché si possa promuovere lo sviluppo della persona umana garantendo il conseguimento di determinati livelli di istruzione e formazione.
Interlocutori istituzionali importanti chiedono alla nostra scuola di andare oltre una semplice funzione di ricezione, per assumere un ruolo attivo di stimolo che consenta ai ragazzi di conoscere meglio la realtà in cui vivono, di immaginarne soluzioni creative, di favorirne vissuti anche collettivi.
La scuola, da anni, aderisce alla Rete delle scuole del XIV-XV distretto, la rete degli II.CC. del V Municipio che si prefigge di realizzare l’autonomia in modo solidale, promuovendo scambi e sinergie di tipo organizzativo, amministrativo e didattico; arricchire le capacità di analisi dei bisogni formativi del territorio; intrattenere rapporti interistituzionali con gli altri soggetti e servizi aventi competenze in materia di formazione ed interessi coerenti con le finalità istituzionali delle scuole. In tale contesto numerosi progetti vengono predisposti dalle scuole anche in collaborazione con le scuole secondarie di secondo grado non aderenti alla Rete e/o di zone limitrofe.
La scuola aderisce alla Rete d’Ambito la cui territorialità è stata definita dall’U.S.R. per il Lazio e che comprende tutto il territorio del V Municipio (Istituti Comprensivi e Scuole superiori). La scuola aderisce infine all’ASAL (Associazione Scuole Autonome Lazio) molto attiva in merito a tutte le principali problematiche che coinvolgono le scuole del Lazio.