3 dicembre 2023 – Giornata internazionale delle persone con disabilità
Il 3 dicembre di ogni anno ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, istituita dall’ONU nel 1992.
Nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità, rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società.
La Giornata mira ad aumentare la consapevolezza verso la comprensione dei problemi connessi alla disabilità e l’impegno per garantire la dignità, i diritti e il benessere delle persone con disabilità, contrastando ogni forma di pregiudizio e di emarginazione, sia nel pieno rispetto della nostra Costituzione sia, soprattutto, come grande segno di civiltà.
Si invita, allora, tutta la Comunità Scolastica a riflettere sui temi relativi alla disabilità, con l’obiettivo di sviluppare consapevolezza e sensibilità, per elaborare insieme sempre più nuovi strumenti, strategie e risorse per favorire l’inclusione, da sempre punto di forza del sistema educativo italiano.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof. Giammarco Amoroso
Si allega la Nota MIM 5127 del 30/11/2023.
0